Celebrare la grazia del perdono – Catechesi 1.1

L’amore del prossimo è il contesto in cui collocare il tema del perdono.

Gesù, nel Vangelo, ci dice di praticare l’amore del prossimo in tre modi:

  1. Come amore del fratello o dell’amico: è l’amore verso il vicino, un amore che prende la forma dello scambio reciproco.
  2. Come amore del povero: è l’amore verso il bisognoso, un amore che non si arrende mai, neppure in caso in cui il bisognoso fosse incurabile, perché l’altro avrà sempre bisogno del nostro amore.
  3. Come amore del nemico: è l’amore verso il lontano, un amore preveniente, che ci apre all’altro prima ancora che si ravveda – per questo, se mai, potremo pregare.

L’amore del nemico dice tutta la novità portata da Gesù: è l’apice dell’amore del prossimo, segna la differenza tra il cristiano e il mondo, tra il cristiano e gli altri.

Possiamo parlarne facendo riferimento a come dovrebbe essere il perdono dell’uomo: anche quando ci siamo allontanati da Dio con i nostri peccati, lui ci perdona sempre e ci considera sempre suoi figli. Niente ci può allontanare da lui: per lui noi rimaniamo sempre suoi figli.

Nata dalla creatività di Simone Legno, Luce è la mascotte ufficiale del Giubileo 2025. Con il suo design ispirato ai manga, che unisce tradizione e modernità, Luce è un’icona capace di conquistare il cuore di grandi e piccini.

Il suo aspetto è ricco di simbolismo: il k-way giallo la protegge dal cammino, gli stivali sporchi ne testimoniano il percorso, il bastone è il suo fedele compagno e la croce al collo ne rivela la fede. Ma è nei suoi grandi occhi azzurri che risiede la vera essenza di Luce: occhi che brillano di speranza, che invitano a guardare oltre le apparenze e a scoprire il proprio cammino spirituale.

Luce non è solo una mascotte, ma un vero e proprio ponte tra generazioni e culture. Con il suo messaggio positivo, invita i giovani a riscoprire i valori del pellegrinaggio e a intraprendere un percorso di crescita personale. Allo stesso tempo, ricorda a tutti noi l’importanza della fede, della speranza e della solidarietà.

  • Proposte per l’anno liturgico 2025/2026

    Le proposte della nostra comunità Anno oratoriano 2025/2026 Attraverso l’utilizzo di questo piccolo sussidio vorremmo rendere note a tutti i parrocchiani della nostra comunità pastorale le iniziative religiose e popolari che caratterizzeranno quest’anno liturgico e pastorale. Le proposte sono numerose e denotano la grande tradizione comunitaria novese: Messe, feste, riti, ricorrenze, oratorio …  Cerchiamo di

    Leggi tutto

  • La Misericordia nell’Enciclica Dives in Misericordia

    Introduzione Pubblicata da Papa Giovanni Paolo II il 30 novembre 1980, l’enciclica Dives in Misericordia nasce in un contesto di profondi cambiamenti globali e tensioni sociali. Il pontefice invita l’umanità a riscoprire la misericordia come fondamento del rapporto tra Dio e l’uomo, e come strumento per la costruzione di una civiltà fondata sull’amore e il

    Leggi tutto

  • Vivere nella speranza – Catechesi 3.3

    L’APPROPRIAZIONE DELLA SPERANZA.Una corretta concezione della speranza cristiana. (Ancorati alla speranza: le ragioni della nostra speranza “la vita eterna” e “il giudizio di Dio” La preghiera “atto di speranza” Bolla 18-25.) L’apprendimento e l’esercizio della speranza. (I segni dei tempi trasformati in segni di speranza. Notare l’unita tra annuncio [parola] e segni [eventi]: la rivelazione

    Leggi tutto

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.

Chiuso

15:30 — 18.00