LA MISERICORDIA NELLA VITA DELLA CHIESA
La Chiesa annuncia la misericordia del Padre con l’indulgenza e il sacramento della penitenza.
La Chiesa testimonia la misericordia con le opere di misericordia.
SCOPRIRE L’URGENZA DELLA MISERICORDIA
Dove la Chiesa è presente, là deve essere evidente la misericordia del Padre. Bisogna riscoprire la misericordia e il perdono.
Come abbiamo già precedentemente illustrato, quando Gesù solleva dalla sofferenza, vuole guarire dal dubbio che essa accende nel cuore: il dubbio che sia una punizione di Dio, e che perciò la salvezza stia nella salute. In questo senso la guarigione segnala anche la necessità della domanda di perdono.
IN PRATICA, COSA FARE NELL’ANNO GIUBILARE?
Cosa fare per essere misericordiosi come il Padre (Lc.6,36)?
- Mettersi in ascolto della Parola
- Compiere un pellegrinaggio, segno che anche la misericordia è una meta da raggiungere, a tappe: non giudicare e non condannare perdonare e donare.
- Spezzare l’indifferenza: curare la ferite di tanti fratelli e sorelle. Per questo dobbiamo risvegliare la coscienza assopita. Dobbiamo riflettere sulle opere di misericordia, e praticarle.
- Vivere più intensamente la Quaresima e l’Avvento: celebrare la misericordia (con il sacramento della riconciliazione); vivere il digiuno e la carità. Accogliere l’invito alla conversione, particolarmente rivolto alle persone lontane dalla grazia di Dio.
- Vivere il dono dell’indulgenza
Ti è piaciuta la catechesi?


