Scoprire la misericordia di Dio – Catechesi 2.3

Dove la Chiesa è presente, là deve essere evidente la misericordia del Padre. Bisogna riscoprire la misericordia e il perdono.

Come abbiamo già precedentemente illustrato, quando Gesù solleva dalla sofferenza, vuole guarire dal dubbio che essa accende nel cuore: il dubbio che sia una punizione di Dio, e che perciò la salvezza stia nella salute. In questo senso la guarigione segnala anche la necessità della domanda di perdono.

  1. Mettersi in ascolto della Parola
  2. Compiere un pellegrinaggio, segno che anche la misericordia è una meta da raggiungere, a tappe: non giudicare e non condannare perdonare e donare.
  3. Spezzare l’indifferenza: curare la ferite di tanti fratelli e sorelle. Per questo dobbiamo risvegliare la coscienza assopita. Dobbiamo riflettere sulle opere di misericordia, e praticarle.
  4. Vivere più intensamente la Quaresima e l’Avvento: celebrare la misericordia (con il sacramento della riconciliazione); vivere il digiuno e la carità. Accogliere l’invito alla conversione, particolarmente rivolto alle persone lontane dalla grazia di Dio.
  5. Vivere il dono dell’indulgenza
  • Proposte per l’anno liturgico 2025/2026

    Le proposte della nostra comunità Anno oratoriano 2025/2026 Attraverso l’utilizzo di questo piccolo sussidio vorremmo rendere note a tutti i parrocchiani della nostra comunità pastorale le iniziative religiose e popolari che caratterizzeranno quest’anno liturgico e pastorale. Le proposte sono numerose e denotano la grande tradizione comunitaria novese: Messe, feste, riti, ricorrenze, oratorio …  Cerchiamo di

    Leggi tutto

  • La Misericordia nell’Enciclica Dives in Misericordia

    Introduzione Pubblicata da Papa Giovanni Paolo II il 30 novembre 1980, l’enciclica Dives in Misericordia nasce in un contesto di profondi cambiamenti globali e tensioni sociali. Il pontefice invita l’umanità a riscoprire la misericordia come fondamento del rapporto tra Dio e l’uomo, e come strumento per la costruzione di una civiltà fondata sull’amore e il

    Leggi tutto

  • Vivere nella speranza – Catechesi 3.3

    L’APPROPRIAZIONE DELLA SPERANZA.Una corretta concezione della speranza cristiana. (Ancorati alla speranza: le ragioni della nostra speranza “la vita eterna” e “il giudizio di Dio” La preghiera “atto di speranza” Bolla 18-25.) L’apprendimento e l’esercizio della speranza. (I segni dei tempi trasformati in segni di speranza. Notare l’unita tra annuncio [parola] e segni [eventi]: la rivelazione

    Leggi tutto

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.

Chiuso

15:30 — 18.00