È questo il nome del percorso pensato per gli adolescenti dalla prima alla quarta superiore della nostra Comunità. Il nome stesso evoca un invito alla gioia, un invito a rallegrarsi. E proprio su questo invito che si vuole far scoprire ai ragazzi che decidono di mettersi in cammino la vera Gioia: quella che nasce dall’incontro, dalla conoscenza e dall’amicizia con Gesù.

Il percorso proposto agli adolescenti è un invito a mettersi in gioco, a fidarsi e “venire e vedere”. 

Durante gli incontri, si creano spazi di confronto e di approfondimento su temi che sono all’ordine del giorno nella vita degli adolescenti, come le relazioni, le amicizie, l’incontro e la scoperta dell’altro, il tema del corpo e dell’affettività, la scuola, le notizie e il mondo che ci circonda… il tutto affrontato usando come guida Gesù e la sua Parola.  

Ma il percorso “Kaire” non si limita solo alla dimensione individuale della fede. È anche un invito a costruire legami all’interno della comunità, a condividere gioie e fatiche e a costruire relazioni autentiche, che permettono di crescere. 

Gli incontri della comunità Kaire si svolgono il lunedì dalle 21.00 alle 22.30 e il percorso è arricchito da serate, gite e momenti comunitari chiamati BeHome, durante i quali si vive per qualche giorno insieme, condividendo la quotidianità e scoprendo la bellezza dell’essere comunità.

Nei mesi estivi viene chiesto agli adolescenti che hanno seguito il percorso Kaire di mettersi al servizio e di spendersi come animatori per l’oratorio estivo e tra luglio e agosto viene organizzata un’esperienza estiva tutta per loro. 

  • Cena condivisa Kaire!

    Lunedì 6 ottobre sarà un giorno speciale: finalmente riparte il Cammino Kaire, e lo faremo nel modo più bello possibile… con una grande festa di inizio! 🎉 Sarà l’occasione per accogliere i ragazzi di 1ª superiore, che iniziano questa nuova avventura, e allo stesso tempo per salutare con affetto i nostri “grandi” di 4ª, che stanno concludendo il

    Leggi tutto

  • Corso animatori 2025

    L’Oratorio San Carlo di Nova Milanese è pronto a dare il via a un’estate indimenticabile per i ragazzi, e per farlo ha bisogno di TE! Se hai energia da vendere, voglia di metterti in gioco e il desiderio di regalare sorrisi, diventa ANIMATORE per l’Oratorio Estivo 2025! PRONTI PER INIZIARE! Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda:

    Leggi tutto

  • Animatori Oratorio Estivo 2025

    Se vuoi essere animatore devi fare un colloquio OBBLIGATORIO con don Pier. Gli animatori devono essere ragazzi delle superiori con tanta voglia di stare in mezzo ai bimbi e condividere quattro settimane con loro all’insegna dell’incontro con Gesù. Sono richieste almeno 2 settimane di presenza in oratorio estivo e la partecipazione al corso animatori di maggio.

    Leggi tutto

  • Pellegrinaggio giubilare

    Per il pellegrinaggio giubilare per i ragazzi e le ragazze di terza media, prima, seconda e terza superiore: Bisogna segnare il proprio nominativo su Sansone categoricamente entro martedì 21 gennaio alle ore 12.00. La partenza sarà nella mattina del 25 aprile da Milano centrale con freccia rossa. Vivremo per tre giorni le iniziative giubilari e

    Leggi tutto

  • Esperienze della pastorale giovanile 2025

    Come preannunciato ecco la programmazione definitiva delle vacanze di quest’anno per la pastorale giovanile! Alla lista mancano soltanto la proposta estiva adolescenti e giovani, ma ci saranno notizie a breve! I primi due anni delle medie sono stati raggruppati insieme a Torino mentre la terza media alle superiori per mancanza di numeri. Le esperienze rimangono

    Leggi tutto

  • Messa di Natale

    Tutti i ragazzi del catechismo sono invitati a partecipare alla Messa delle 18.00 del 24 dicembre in Sant’Antonino. Ritrovo alle 17.30 in oratorio San Carlo per entrare insieme in Chiesa. Per medie, superiori e giovani proponiamo invece la Messa di mezzanotte in tutte le parrocchie. Al termine per adolescenti e giovani panettoni e pandoro in

    Leggi tutto

Chiuso

15:30 — 18.00