Iniziazione cristiana
La prima evangelizzazione si fa in famiglia, ma noi cristiani sappiamo che è inserita all’interno di una comunità che dà una mano ai ragazzi a vivere l’incontro con Gesù. In particolare l’iniziazione cristiana, meglio nota come catechismo, si ripropone di accompagnare i ragazzi in un itinerario di conoscenza sempre più approfondita con Dio.

Iniziazione cristiana
Un percorso di crescita nell’amore di Gesù
Il tutto si svolge in quattro anni di incontri, celebrazioni e Sacramenti accompagnati dalle mitiche catechiste, le quali sapranno regalare ai bimbi tanti bei momenti di divertimento, giochi, attività e ascolto.
Seguendo i ragazzi negli anni delle elementari, il catechismo si preoccupa anche di collaborare molto con le famiglie: non si può incontrare Gesù se non c’è qualcuno che ogni giorno tenta di mostrartelo. Per questo oltre agli incontri settimanali verranno proposte molte altre iniziative durante l’anno per vivere di quella comunità e di quella vicinanza a Gesù che vorremmo far percepire ai ragazzi.
Insomma il cammino dell’iniziazione cristiana è una bella esperienza di crescita nell’Amore di Gesù e tutta la cristianità se ne fa carico riconoscendo il grande dono che sta dietro i nostri fratellini più piccoli e la semplicità che Gesù vede in loro.
I percorsi
Gruppo Betlemme
L’anno di seconda elementare è l’anno in cui i ragazzi del catechismo si avvicinano per la prima volta alla vita di Gesù: prendendo gli insegnamenti più o meno radicati in famiglia, i ragazzi vengono introdotti in un itinerario di conoscenza e amicizia con Dio che è il catechismo e successivamente la pastorale giovanile.
Il percorso prevede una grande collaborazione tra catechisti e famiglia, con incontri mensili atti ad accendere la curiosità e la gioia dei bimbi e la partecipazione dei genitori nella semplice vita spirituale dei figli.
Come la sacra famiglia a Betlemme si è presa cura del piccolo Gesù, così anche tutta la comunità si fa carico dei suoi figli e prova a guidarli verso la felicità che solo in Dio è vera e piena.
Gli incontri si svolgono la domenica mattina secondo le indicazioni date dalle catechiste dal mese di gennaio. Verranno preceduti da una riunione obbligatoria nel mese di novembre per i soli genitori dei ragazzi.
Gruppo Emmaus
In quarta elementare i ragazzi scoprono che lungo il cammino di fede l’amicizia con Gesù si rafforza continuamente. In particolare si avvicinano i giorni dei Sacramenti della Riconciliazione e della Prima Comunione.
Attraverso il Vangelo di Matteo i bambini imparano che Gesù ci vuole bene sempre e comunque, come un vero amico e perdona senza mai stancarsi, chiedendo di accostarsi a Lui con regolarità attraverso la confessione e la comunione.
In questo anno ha grande centralità la Messa e il legame che instaura con la vita quotidiana. Insomma Gesù diviene un amico che si affianca lungo il cammino della vita, proprio come ha fatto con i discepoli di Emmaus!
Gli incontri di catechismo si svolgono il giovedì dalle 17.00 per gli iscritti nella parrocchia di Sant’Antonino, il sabato nelle altre parrocchie seguendo le indicazioni orarie delle catechiste.
Gruppo Nazareth
In terza elementare i ragazzi iniziano a frequentare il cammino settimanalmente, come dei veri discepoli che seguono il Maestro per imparare più possibile da lui prima di mettere in gioco loro stessi.
Si inizia a pensare un po’ come Gesù a Nazareth con Suo padre Giuseppe: imparare l’arte del falegname e la mitezza dell’uomo giusto in attesa di vivere il mondo al 100% con lo sguardo di Dio.
I bambini impareranno a conoscere alcuni personaggi del Vangelo e dell’Antico Testamento, immedesimandosi nelle vicende dei discepoli di Gesù e divertendosi con tante attività a scoprire come molti personaggi hanno preparato la venuta di Cristo e come ci hanno vissuto insieme.
Le catechiste li seguiranno per tutti e tre gli anni rimanenti del catechismo e che saranno un po’ come San Giuseppe: maestre e guide per i ragazzi.
Gli incontri di catechismo si svolgono il mercoledì dalle 17.00 per gli iscritti nella parrocchia di Sant’Antonino, il sabato nelle altre parrocchie seguendo le indicazioni orarie delle catechiste.
Gruppo Gerusalemme
La quinta elementare è l’anno della testimonianza e dello Spirito. I ragazzi come veri cristiani sono chiamati a scoprirsi appartenenti a Gesù e alla Chiesa. Il cammino si sviluppa sulla conoscenza della comunità cristiana di appartenenza e come lo Spirito la ha plasmata per renderla immagine di Gesù.
Anche i ragazzi sono invitati a lasciarsi forgiare dallo Spirito Santo, imparando a riconoscere i suoi doni e ricevendolo nel Sacramento della Cresima, proprio come gli apostoli a Gerusalemme.
Nel percorso verranno proposti tanti incontri ed esperienze, cercando di partecipare anche alle iniziative di tutta la Chiesa milanese, per far sorgere nei ragazzi un desiderio forte di testimonianza che è la chiave per leggere al meglio il Sacramento che stanno per ricevere.
Gli incontri di catechismo si svolgono il martedì dalle 17.00 per gli iscritti nella parrocchia di Sant’Antonino, il sabato nelle altre parrocchie seguendo le indicazioni orarie delle catechiste.

Iscriviti alle prossime attività
Accedi alla piattaforma Sansone per iscriverti a tutte le prossime attività ed essere sempre aggiornato






