La prima evangelizzazione si fa in famiglia, ma noi cristiani sappiamo che è inserita all’interno di una comunità che dà una mano ai ragazzi a vivere l’incontro con Gesù. In particolare l’iniziazione cristiana, meglio nota come catechismo, si ripropone di accompagnare i ragazzi in un itinerario di conoscenza sempre più approfondita con Dio.

Il tutto si svolge in quattro anni di incontri, celebrazioni e Sacramenti accompagnati dalle mitiche catechiste, le quali sapranno regalare ai bimbi tanti bei momenti di divertimento, giochi, attività e ascolto.

Seguendo i ragazzi negli anni delle elementari, il catechismo si preoccupa anche di collaborare molto con le famiglie: non si può incontrare Gesù se non c’è qualcuno che ogni giorno tenta di mostrartelo. Per questo oltre agli incontri settimanali verranno proposte molte altre iniziative durante l’anno per vivere di quella comunità e di quella vicinanza a Gesù che vorremmo far percepire ai ragazzi.

Insomma il cammino dell’iniziazione cristiana è una bella esperienza di crescita nell’Amore di Gesù e tutta la cristianità se ne fa carico riconoscendo il grande dono che sta dietro i nostri fratellini più piccoli e la semplicità che Gesù vede in loro.

I percorsi

L’anno di seconda elementare è l’anno in cui i ragazzi del catechismo si avvicinano per la prima volta alla vita di Gesù: prendendo gli insegnamenti più o meno radicati in famiglia, i ragazzi vengono introdotti in un itinerario di conoscenza e amicizia con Dio che è il catechismo e successivamente la pastorale giovanile.

Il percorso prevede una grande collaborazione tra catechisti e famiglia, con incontri mensili atti ad accendere la curiosità e la gioia dei bimbi e la partecipazione dei genitori nella semplice vita spirituale dei figli.

Gli incontri si svolgono la domenica mattina secondo le indicazioni date dalle catechiste dal mese di gennaio. Verranno preceduti da una riunione obbligatoria nel mese di novembre per i soli genitori dei ragazzi.

In quarta elementare i ragazzi scoprono che lungo il cammino di fede l’amicizia con Gesù si rafforza continuamente. In particolare si avvicinano i giorni dei Sacramenti della Riconciliazione e della Prima Comunione.

In questo anno ha grande centralità la Messa e il legame che instaura con la vita quotidiana. Insomma Gesù diviene un amico che si affianca lungo il cammino della vita, proprio come ha fatto con i discepoli di Emmaus!

Gli incontri di catechismo si svolgono il giovedì dalle 17.00 per gli iscritti nella parrocchia di Sant’Antonino, il sabato nelle altre parrocchie seguendo le indicazioni orarie delle catechiste.

I bambini impareranno a conoscere alcuni personaggi del Vangelo e dell’Antico Testamento, immedesimandosi nelle vicende dei discepoli di Gesù e divertendosi con tante attività a scoprire come molti personaggi hanno preparato la venuta di Cristo e come ci hanno vissuto insieme.

Le catechiste li seguiranno per tutti e tre gli anni rimanenti del catechismo e che saranno un po’ come San Giuseppe: maestre e guide per i ragazzi.

Gli incontri di catechismo si svolgono il mercoledì dalle 17.00 per gli iscritti nella parrocchia di Sant’Antonino, il sabato nelle altre parrocchie seguendo le indicazioni orarie delle catechiste.

La quinta elementare è l’anno della testimonianza e dello Spirito. I ragazzi come veri cristiani sono chiamati a scoprirsi appartenenti a Gesù e alla Chiesa. Il cammino si sviluppa sulla conoscenza della comunità cristiana di appartenenza e come lo Spirito la ha plasmata per renderla immagine di Gesù.

Nel percorso verranno proposti tanti incontri ed esperienze, cercando di partecipare anche alle iniziative di tutta la Chiesa milanese, per far sorgere nei ragazzi un desiderio forte di testimonianza che è la chiave per leggere al meglio il Sacramento che stanno per ricevere.

Gli incontri di catechismo si svolgono il martedì dalle 17.00 per gli iscritti nella parrocchia di Sant’Antonino, il sabato nelle altre parrocchie seguendo le indicazioni orarie delle catechiste.

  • Settimana santa – Sirio ed Iniziazione cristiana

    I giorni della settimana saranno caratterizzati da alcune celebrazioni apposta per i nostri ragazzi. Sono indicate soprattutto per i ragazzi del catechismo e quelli di Sirio. Domenica 13 Aprile, delle palme: ciascuno nella sua parrocchia processione con i rami di ulivo e Messa Giovedì 17 Aprile: ore 17.00 Lavanda dei piedi e accoglienza degli oli

    Leggi tutto

  • San Siro cresimandi

    Domenica 23 marzo, tutti i cresimandi della comunità pastorale sono invitati a partecipare all’incontro diocesano con l’Arcivescovo a San Siro. L’oratorio organizza due pullman per andare insieme al costo di 30€ a passeggero, ma è anche possibile recarsi allo stadio in macchina iscrivendosi comunque all’attività di Sansone per il kit di ammissione (7€). Per quanto

    Leggi tutto

  • Domeniche insieme! – Seconda parte dell’anno

    Ricordiamo che nella seconda metà dell’anno le domeniche insieme saranno vissute come un “Ritiro fuori porta”. In particolare: Maggiori informazioni saranno diffuse sui gruppi di whatsapp per tempo. Iniziate a bloccare le date!

    Leggi tutto

  • Vacanze in montagna 2025

    La vacanza a passo Maniva (la casa è a metà tra Collio Val Trompia e Passo Maniva), seguirà le modalità dell’anno scorso. Sarà una settimana all’insegna della vita fraterna, la preghiera e il divertimento. Il tutto in una bella località montana e in una casa autogestita che fino all’anno scorso era un hotel, quindi moderna

    Leggi tutto

  • Esperienze della pastorale giovanile 2025

    Come preannunciato ecco la programmazione definitiva delle vacanze di quest’anno per la pastorale giovanile! Alla lista mancano soltanto la proposta estiva adolescenti e giovani, ma ci saranno notizie a breve! I primi due anni delle medie sono stati raggruppati insieme a Torino mentre la terza media alle superiori per mancanza di numeri. Le esperienze rimangono

    Leggi tutto

  • Inizio del cammino Betlemme

    Domenica 12 gennaio inizia il cammino Betlemme per tutti i bambini di seconda elementare, ciascuno nelle parrocchie di iscrizione. Il programma prevede:

    Leggi tutto

Chiuso

15:30 — 18.00